modalità di ricerca storica

QUANDO E' POSSIBILE RICHIEDERMI UNA RICERCA?
Sempre, anche se per lo studio ed analisi delle fasi murarie (i vari interventi edilizi succedutisi in un edificio) è per me importante poter osservare le murature in pietra e/o mattoni il più integralmente possibile. In caso di restauri in corso che comportino (in accordo con le soprintendenze o con le normative di tutela locali) la rimozione di intonaci o il ripristino di murature è pertanto consigliabile chiamarmi per tempo, affinché mi sia possibile documentare le evidenze materiali in maniera più approfondita in merito. Vorrei comunque ricordare che ogni intervento di ripristino modifica permanentemente numerosi piccoli dettagli e "patine storiche" che contrariamente a quanto sia possibile credere sono in grado di offrire innumerevoli dati di ricerca e testimonianze delle varie fasi di vita della dimora in studio, oltre a caratterizzarla.

QUALI SONO LE MIE MODALITA' DI APPROCCIO ALLA RICERCA?

Dopo aver preso contatti con il proprietario, si potrà effettuare una visita preliminare senza impegno alla dimora di riferimento. 
In caso di particolari distanze si potrà concordare con il proprietario un piccolo rimborso spese per il mio viaggio di visita, durante il quale con il proprietario si potrà osservare e discutere su alcune particolarità e curiosità della sua casa. In caso contrario sarò sempre disponibile ad esaminare le foto dettagliate che vorrete inviarmi per mail. 
Non esitate pertanto ad espormi tutte le vostre curiosità inerenti la vostra casa, che io annoterò scrupolosamente e che cercherò di soddisfare nella ricerca. Pertanto, qualora vi potesse interessare approfondire, anche meticolosamente, la storia del vostro edificio sarò disponibile per presentare un progetto di ricerca "ad hoc" per la vostra casa, in cui verranno esposti in maniera dettagliata punto per punto tutti gli elementi utili da approfondire per gli obbiettivi da conseguire. 
Saranno inoltre dettagliati gli eventuali tempi e costi del progetto, perché trattandosi di una ricerca, i costi di realizzazione (vedrete, spesso inferiori alle aspettative) saranno connessi agli obbiettivi, alle vostre necessità, alla grandezza e complessità della vostra dimora. 
In tutti i casi voglio ricordare che la presentazione del progetto di ricerca è un'operazione del tutto gratuita, alla quale se credete potete sempre rifiutare o chiedere variazioni. La mia disponibilità rimane pur sempre garantita per altre vostre curiosità future. 
Il mio approccio di ricerca è indirizzato quindi a " dar voce" a tutti gli avvicendamenti storici che hanno caratterizzato quell'edificio. Il valore e la veridicità dei miei dati raccolti saranno garantiti dal reperimento di documenti antichi trascritti o riportati in nota e dalla catalogazione delle evidenze storico-architettoniche documentabili sul campo. 
Ogni constatazione scritta sarà pertanto giustificata e motivata in base alle evidenze riscontrabili. Nel momento in cui il proprietario decide di affidarmi un incarico di ricerca, il mio studio prevederà quindi ricerche da effettuarsi in loco elaborate poi graficamente al computer. Questo perchè alla fine della ricerca sarà consegnato al proprietario della dimora un ricco e particolareggiato libro di ricerca personalizzato. La mia reperibilità sarà sempre garantita, volendo il mio intervento apparire come una sorta di "storico a domicilio".

QUALI SARANNO GLI AMBITI DELLA MIA RICERCA?

L'obbiettivo del mio operato sarà perciò l'approfondimento storico di una dimora, e per conseguire in questo, sarà opportuno indagare vari ambiti di studio interdisciplinare, mutuati tra le altre cose della cosiddetta "archeologia globale del territorio".
In particolare ogni casa antica ha una sua propria storia da poter raccontare e pertanto i miei campi d'indagine sono sempre vari, ma sempre complementari tra loro
schematizzando, in genere spesso propongo approfondimenti di tipo:

  1. archivistico e bibliografico; indirizzati alla ricerca di fonti edite e inedite con antichi documenti che possano raccontare gli avvicendamenti della dimora, da integrare con altra eventuale documentazione già in conoscenza al proprietario
  2. storico-architettonico; che possano comprendere lo studio e l'analisi particolareggiato delle differenti fasi e tecniche costruttive edilizie succedutesi nel tempo. Verranno studiate pietre, mattoni e tutti gli elementi costruttivi utili per un inquadramento storico e peculiare della dimora in analisi
  3. stilistico; che possano inquadrare elementi tipologici quali porte e finestre o particolari decori, al fine di  inserirli correttamente all'interno di un arco cronologico di tempo, coevo con altre evidenze del territorio locale
  4. antropologico; (interviste a precedenti proprietari e/o interviste a gente locale che potrebbe avere vecchie foto o ricordi e conoscere aneddoti e leggende)
  5. topografico e geomorfologico; analisi molto importanti al fine di poter capire le scelte insediative della casa in studio e per meglio comprendere il territorio locale, nonchè la scelta ed il reperimento dei materiali lapidei
Questi sono alcuni dei miei principali approfondimenti che svolgo, e non mancherà una adeguata ricerca bibliografica di ulteriori ricerche presenti sul territorio utili alla comprensione della casa stessa. Ci tengo a ricordare che tutte le mie proposte d'indagine sono comunque legate alla curiosità dei proprietari.

E' POSSIBILE CONTATTARMI PER BREVI CONSULENZE STORICHE O PER MINI RICERCHE?

Qualora lo si desiderasse,sono ulteriormente disponibile per effettuare qualsiasi operazione di tipo storico che non necessiti di tempistiche particolarmente lunghe.
  1. studio di alcune particolarità della propria dimora
  2. ricerca solo di alcune documentazioni negli archivi storici
  3. studio e ricerca di particolari tematiche storiche di propria curiosità
  4. lezioni storiche, realizzazione di conferenza a tema e scrittura di articoli storici
Questi sono solo alcuni esempi di mie ulteriori possibilità d'intervento, ma per ogni tipo di curiosità non esitate a contattarmi!

CONCLUSIONE DELLE MIE RICERCHE

Al termine dei miei studi presenterò al proprietario un un libro di ricerca personalizzato e ricco di dettagli, al fine di garantire un' agevole lettura. Questa ricerca sarà pertanto consegnata a lui in via esclusiva, ma se il proprietario lo vorrà, sarà possibile previo accordi preventivi valorizzarla, in toto od in parte, all'interno del vasto circuito delle riviste storiche specialistiche locali o all'interno di altre pubblicazioni di riferimento.